Super Bus

Infiorate di Spello
2 Giorni

Sabato 1 Giugno

Punti di Partenza

INSERISCI LA TUA PROVINCIA DI RESIDENZA PER VISUALIZZARE I PUNTI DI PARTENZA VICINI

Prezzo 1 285
Prezzo 2 50
 

 

Prezzo 1: quota in camera doppia

Prezzo 2: supplemento camera singola

VAI ALL'OFFERTA

Visita il sito del Tour Operator organizzatore per tutte le informazioni e prenotare

Condizioni

Rif. 7016

La quota comprende: viaggio in bus GT, hotel 4* con colazione e cena, 1 pranzo in ristorante, ingressi e visite guidate.

 

Programma

GIORNO 1

 

Partenza del gruppo dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso ed arrivo a Spello. Incontro con la guida per vedere il Backstage delle infiorate  dove gli infioratori preparano i fiori ed i disegni per i tappeti e quadri della manifestazione. Tra le fasi preliminari più importanti e impegnative dell’evento ci sono la ricerca e la raccolta di fiori e poi la mondatura. Questo lavoro diventa sempre più coinvolgente man mano che si approssima la festa del Corpus Domini. Alla vigilia di questa giornata, sin dal primo pomeriggio, le strade di Spello interessate al percorso della Processione vengono chiuse al traffico e si inizia ad eseguire il disegno sul fondo stradale, utilizzando all’uopo le tecniche più disparate: dal disegno a mano libera allo spolvero, dallo stampo metallico alla forma di cartoncino. Eseguiti i disegni, secondo tecniche diverse, si procede infine a depositare i petali variopinti, al fine di conferire le tonalità cromatiche desiderate e ottenere gli effetti artistici voluti. Durante il pomeriggio e tutta la notte del sabato che precede la festa, gli infioratori lavorano sulle strade, chini a terra, per disegnare, deporre e disporre milioni e milioni di petali capaci di produrre quei magici capolavori che sanno di arte antica e moderna, carichi di suggestioni emotive e culturali, collegati ai temi della tradizione religiosa e anche della più viva attualità. Pranzo libero ed a seguire visita di Montefalco e Bevagna. Montefalco, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, per la sua incantevole posizione geografica, è stata definita la ”Ringhiera dell’Umbria”. Dai suoi terrazzi panoramici si gode di una splendida vista su tutta la Valle Umbra che spazia da Trevi Foligno, Spoleto e Assisi fino ad arrivare a Perugia. Bevagna, anch’essa inserita tra i Borghi più Belli d’Italia, vista dall’alto si presenta come un variopinto mosaico in cui si alternano nelle sue dolci colline le coltivazioni di grano, farro, vigneti per la produzione delle uve D.O.C.G del Sagrantino e l’olivo. La città è circondata da spesse mura e torri, la sua architettura conserva ancora oggi alcuni segni tipicamente romani. Al suo interno, l’aspetto predominante è quello di una città medievale, dove è ancora viva la tradizione artigiana. Al termine della visita guidata,  trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

 

GIORNO 2

 

Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Spello per assistere alle Infiorate. A seguire trasferimento a Foligno per la visita guidata della città. Rara città in Umbria posta in pianura e protetta dagli Appennini, Foligno è attraversata da un fiume, il Topino, sulle cui sponde sorgono mura, palazzi e case antiche superbamente affrescate. Fu proprio nella piazza centrale della città dove il Santo “Poverello”, San Francesco di Assisi, decise di compiere il gesto simbolico della rinuncia dei beni terreni, spogliandosi di tutti i suoi averi. Pranzo in ristorante riservato, al termine ritrovo del gruppo e partenza per il rientro.

 

 

 

Clicca sul pulsante VAI ALL'OFFERTA per visitare il sito dell'agenzia che organizza il viaggio, chiedere informazioni e prenotare